Oggi sto riflettendo sul CORAGGIO. Lo vedo espresso in tante forme in questi giorni, in tante sfumature.
C’è il coraggio che nasce da un DOVERE a cui non puoi sottrarti, anche se lo vorresti, e allora stringi i denti e invochi dentro di te il tuo guerriero coraggioso. È il coraggio dei tanti che vanno ogni giorno a lavorare, perché lo stipendio va portato a casa e perché il Paese deve continuare a funzionare. O degli anziani, fragili e impauriti, che si mettono in fila davanti al supermercato, perché i figli sono lontani ma bisogna pur mangiare.
C’è il coraggio che nasce da un senso di GIUSTIZIA, di “ciò che va fatto ed è giusto fare” nonostante tutto, nonostante la paura. Come il coraggio di chi canta fuori dal coro e cerca di mantenere sveglie le menti e le coscienze, pur sapendo i rischi a cui va incontro. O di quei medici che, pur essendo già in pensione, scelgono di onorare il proprio giuramento e tornano a servire in ospedale.
C’è il coraggio che nasce dalla FEDE, quando ti senti protetto da una Presenza onnipotente e amorevole che ti avvolge come un’armatura. E sai che tutto va già bene, e abbracci le sfide fiducioso. E scegli di vedere e di mostrare sempre il bello e il buono, anche a costo di sembrare alieno alla realtà che ti circonda. E di ispirare in tutti il sorriso e la fiducia, anche quando il tuo cuore è pesante e il tuo orizzonte incerto.
E c’è il coraggio che nasce dall’AMORE. Quando non hai nessun dovere, né senti dentro un senso di giustizia, e tanto meno sai se sarai protetto dall’Alto oppure no, ma scegli di farlo comunque, perché te lo sussurra il cuore. Quando sei un genitore, o un figlio, o un vicino di casa premuroso, e mentre tutto dentro di te grida «Ho paura!», accorri in aiuto, ti prendi cura, senti che non importa quello che ti accadrà, perché ciò che importa, in quell’istante, è solo l’Amore.
Abbiamo tutti, dentro, l’immenso potere del coraggio, in queste e in infinite altre sfumature. E siamo chiamati, in questo tempo, a spolverare la spada, l’elmo e l’armatura per diventare guerrieri della Luce. Di quella Luce che risplende in noi e che ci chiede di essere Suoi canali in questo momento di lotta contro il buio. Un momento più che mai decisivo, in cui la massa critica è più che mai importante, e dipende da noi, da TUTTI noi.
Grandi anime, mi inchino al guerriero di Luce che è in voi. In TUTTI voi!
Riprogramma la tua mente – Casina (RE) 22 ottobre 2023
COME RIPROGRAMMARE LA MENTE CON LE TECNICHE DI PARAMHANSA YOGANANDA...
Leggi di più