Home » Su di me » Il mio percorso

Il mio percorso

È una sfida cominciare a raccontarmi, perché le cose da dire sarebbero tante, ma al tempo stesso si potrebbero riassumere in una sola: sono discepola del grande Maestro indiano Paramhansa Yogananda e tutto quello che scrivo e metto in pratica, nelle mie attività e nella mia vita, è ispirato ai suoi insegnamenti e alla sua guida.

Ho anche vissuto e collaborato con Swami Kriyananda, suo discepolo diretto e fondatore delle comunità Ananda, occupandomi dal 2001 della traduzione e revisione editoriale di tutti i suoi libri. È stato lo stesso Kriyananda a consigliarmi più volte di dedicarmi al counseling spirituale.

Considero entrambe queste cose – il discepolato a Yogananda e la guida di Swami Kriyananda – come le benedizioni più grandi della mia vita.

Guardando indietro nel tempo, per raccontarti qualcos’altro di me, mi commuove vedere così tanta fatica, così tante lotte e conquiste!
Capita anche a te, quando ti volti a guardare la tua vita?

Fin da bambina, ho dovuto affrontare la disarmonia, il caos e la precarietà di una famiglia segnata da dinamiche disfunzionali, dalla malattia mentale e dalle dipendenze. Crescendo, ho vissuto sulla mia pelle la co-dipendenza, la depressione, le emozioni fuori controllo, l’incapacità di avere rapporti armoniosi, lo scollamento da ciò che veramente ero e dai desideri della mia anima. Ho sentito dentro un grande vuoto…

Ho sperimentato così tante situazioni di dolore e di disagio che raramente c’è qualcosa, nella sofferenza degli altri, che io non possa comprendere, avendolo già personalmente attraversato!

Inizialmente, ho cercato di reagire a tutto questo gettandomi a capofitto in una carriera nel campo del marketing e della comunicazione. Ma il malessere rimaneva e, un po’ alla volta, ho compreso che la vera soluzione non poteva arrivare dai successi esteriori, ma da una profonda trasformazione interiore. 

La guarigione, mia e degli altri

Già a vent’anni ho cominciato ad avvicinarmi alle discipline orientali, con tanti corsi e insegnanti che sono stati come funi nel mio mare in tempesta. Nel corso del tempo, ho attinto sempre più alle potenti tecniche di Yogananda, e ho seguito formazioni specifiche nel campo della psicologia, del Theta Healing®, della Consciousness Transformation, dell’EFT e di altre tecniche molto utili e interessanti.

Dopo aver insegnato per oltre un decennio yoga, meditazione e crescita personale, nel 2012 ho riunito le mie esperienze in un metodo di life coaching spirituale chiamato Il Prossimo Passo®.

Più o meno negli stessi anni, ho iniziato a organizzare in un vero e proprio metodo anche le tecniche di Yogananda per “trasformare i vecchi solchi” (le credenze limitanti), che applico da allora con successo sia nei miei corsi che in consulti individuali.

Ho anche scritto alcuni libri, basati sugli insegnamenti di Yogananda e sulla mia esperienza.

In questa fase della mia vita, oltre a continuare la collaborazione come traduttrice e autrice per Ananda Edizioni, la mia energia è interamente dedicata alla missione della mia anima: aiutare le persone a superare i propri ostacoli interiori, per far risplendere la loro Luce e manifestare il loro meraviglioso potenziale.

E, se ci sono riuscita io, è la dimostrazione che tutti possono emergere dal buio e dalle difficoltà, trovando la strada della felicità e facendo risplendere gloriosamente la loro Luce!

È una gioia e un onore poter percorrere dei piccoli o grandi tratti di strada con così tante anime meravigliose e ricevere ogni giorno conferma, attraverso i loro successi e la loro gratitudine, che la mia vita ha trovato la sua strada e il suo scopo.

Quello che gli altri apprezzano in me (per lo meno, così mi dicono!) sono soprattutto la mia chiarezza, spontaneità e autenticità, che sono rappresentate anche dal mio nome spirituale: Sahaja, infatti, è un nome sanscrito, datomi da Swami Kriyananda, che significa “naturale, spontanea, senza sforzo”… una meta che sto ancora cercando di raggiungere pienamente, ma che è sempre più la mia realtà.

Le cose che amo

Mi piace creare sempre nuove esperienze di guarigione e trasformazione, per me e per gli altri. Amo il mare, i gatti, Jane Austen… e sono grata di poter essere un esempio di come vivere la spiritualità e manifestare la Luce anche in queste piccole e normali attività della vita!

Se anche tu vuoi raccontarmi qualcosa di te, scrivimi. Sarà una gioia conoscerti!